Dic 10th, 2010
Nei giorni del 4 e 5 dicembre, a Lariano, in provincia di Roma, presso la residenza Villa Mater Dei, si è tenuto l’ultimo weekend del 2010 delle fraternità del Lazio della Comunità di Gesù. L’incontro ha visto anche la presenza della moderatrice della comunità, Maria Tortonese, nonché di due membri del consiglio, Giorgio Calmanti e Antonella Mozzato. Con noi erano presenti anche i fratelli della fraternità fiorentina Nanni ed Elena, Piergiorgio e Francesca, e dal Piemonte anche Fernanda.
Il pomeriggio di sabato 4 è stato dedicato ai soli fratelli della promessa e del noviziato. L’incontro si è aperto con la preghiera comunitaria carismatica. Il Signore ha elargito la sua Grazia in abbondanza attraverso la lode gioiosa, “tutti lodavano con un cuor solo e un’anima sola”. Inoltre la parola profetica ricevuta, l’ingresso messianico in Gerusalemme, ha confortato tutti i fratelli presenti confermandoli nel cammino intrapreso.
Dopo cena la condivisione del cammino delle neo nascenti fraternità laziali. In particolare i responsabili hanno condiviso “il Nome” che il Signore ha donato alle fraternità.
Al mattino della Domenica, si sono aggiunti gli “amici” della comunità e i fratelli che hanno iniziato un cammino di conoscenza della stessa. La giornata è iniziata con la preghiera comunitaria. È stata veramente carismatica. Lode al Signore. A seguire Renata Prizia, responsabile della fraternità “Monte Santo” pittrice e iconografa ha trattato il tema dell’iconografia. Dalla teologia delle icone alla loro realizzazione, fino alla preghiera attraverso la contemplazione delle stesse.
Alla fine della giornata la Santa Messa, presieduta da Don Mauro Amato, in una sala gremita, anche grazie alla presenza di tutti i bambini.
Un Commento
Un week-end veramente fantastico! Dopo 8 ore di viaggio è stato bellissimo essere accolti dai sorrisi dei fratelli e dal Signore nella profondità della preghiera carismatica.
La formazione sulle icone mi ha aiutata a comprendere le origini dell’iconografia in modo piacevole e chiaro.
Ringrazio il Signore per i carismi dei miei fratelli e per la ricchezza che dona alla nostra Comunità.