L’11 novembre 2012 la Comunità di Gesù ha vissuto una giornata di ritiro presso l’Istituto delle “Suore francescane missionarie di Maria” a Grottaferrata. La giornata è stata la conclusione di un percorso iniziato a settembre con l’avvio di un” Seminario di vita nuova nello Spirito Santo”a cui hanno partecipato 11 fratelli, che già da qualche tempo hanno iniziato a frequentare gli incontri delle nostre fraternità della Comunità di Gesù di Roma.
Il ritiro è iniziato la mattina con una preghiera di lode nella quale il Signore ha iniziato a toccare i cuori. Il Signore ci ha poi esortati con la Parola del vangelo di Luca cap.9 v.1-9:
“Egli allora chiamò a sé i Dodici e diede loro potere e autorità su tutti i demoni e di curare le malattie. E li mandò ad annunziare il regno di Dio e a guarire gli infermi”.
L’invito alla testimonianza è chiaro! Nello Spirito il Signore ci ha ricordato che “le sue misericordie non sono finite” invitandoci a rafforzare il nostro rapporto personale con Lui.
Al termine della preghiera carismatica c’è stato l’insegnamento di Stefania sull’ “Effusione dello Spirito Santo” ,che prendendo spunto da alcuni pensieri dei Padri della Chiesa, ha preparato i cuori ad accogliere il dono di Dio in maniera più viva e profonda.
Al termine della catechesi, in preparazione alla preghiera d’Effusione, c’è stato un forte momento di guarigione interiore rivolto a tutti quei fratelli che sentivano il bisogno di essere aiutati ad abbandonarsi con più fiducia all’Amore misericordioso di Dio.
Dopo una festosa agape fraterna, nel pomeriggio,mentre una parte della Comunità intercedeva in preghiera davanti al Santissimo,alcune equipe pregavano per l’Effusione dello Spirito Santo. In questo giorno ricevevano l’effusione: Domenico Barcaro, Tonino de Palma, Francesco Barberio, Maria Caputo, Antonella Calicchia, Guido Ripepi, Daniela Cusano, Massimo Capobianco, Lucilla Tumino, Clelia Venditti e Nicola Garritano.
Il Signore, come sempre, ha operato potentemente e si è sentita la presenza forte dello suo Spirito, presenza che è stata confermata dalle testimonianze con cui i fratelli effusionati hanno raccontato la loro esperienza di incontro con lo Spirito. La giornata si è conclusa con la S. Messa di ringraziamento officiata da don Mauro Amato.
Teresa Ravaglia, la sposa del nostro fratello Uccio Malusà, è tornata tra le braccia del Padre celeste.
Questa nostra sorella aveva partecipato alla sessione 2009 dei Sentieri di Vita nuova per Sposi ad Alba e, da quel momento, era entrata nei nostri cuori, così che oggi testimoniamo la nostra gratitudine al Signore.
Teresa in questi anni ha percorso la difficile strada della malattia (SLA) che la debilitava con inesorabile gradualità ma che lei ha saputo affrontare con un coraggio straordinario, rinnovando continuamente la gratitudine per il buono che aveva ricevuto dalla vita e per l’affetto della famiglia e degli amici.
Noi siamo grati alla Provvidenza che ci ha permesso di conoscerla, pregare, ridere e piangere con lei. Per le volte che siamo stati suoi ospiti, che abbiamo gustato i suoi dolci e ascoltato il suo grande cuore.
Lunedì sera, dopo il Rosario, nella loro casa di Almese, Uccio ha voluto che si cantasse. E anche ieri , al funerale, abbiamo cantato la fede nel Dio dei vivi, nel cui amore si tesse la rete che lega Cielo e terra.