L’incontro è stato organizzato dalla Comunità di Gesù di Roma per tutte quelle coppie che negli anni hanno partecipato alla settimana di “Sentieri di vita nuova per sposi” e che hanno manifestato il desiderio d’incontrarsi di nuovo per proseguire questo percorso.
La giornata è stata condotta da Flavio e Marisa, membri della Comunità di Gesù di Torino.
L’adesione a questo primo incontro, che si è svolto all’Hotel Italia, ha superato ogni aspettativa con 26 coppie di sposi e 23 bambini. Dopo un primo momento di accoglienza, la mattina è iniziata con la preghiera di lode nella quale il Signore ha cominciato a toccare i cuori invitando i presenti a gettare in Lui ogni preoccupazione e a convertirsi. Le parole di riferimento sono state il Salmo 40,4-8 e Isaia 21,11-12.
Terminata la preghiera, ci sono stati dei forti momenti di approfondimento della vita di coppia suggeriti dai due insegnamenti di Flavio e Marisa relativi al tema della giornata: ”Prendersi cura della nostra coppia”.
Vivendo oggi in un contesto culturale che vede una grande sofferenza della coppia e un grande impoverimento dei legami affettivi tra uomo e donna, il tema trattato è stato di grande aiuto ed ha fornito elementi concreti e utili al consolidamento della vita in comune.
Nel pomeriggio c’è stata una dinamica, che ha visto tutte le coppie presenti impegnate a fare verità sul proprio stato di vita e a manifestare eventuali prospettive di miglioramento confidando sempre nell’aiuto del Signore.
La giornata si è conclusa con la S. Messa celebrata da don Mauro.
La gioia, che come sempre scaturisce dal vivere insieme le esperienze più profonde della propria vita, è stata grande e si è potuto toccare con mano ciò che dice Gesù: ”Quando due o tre si riuniranno nel mio nome, Io sarò in mezzo a loro”.