Domenica 1 dicembre 2013 si è svolta la giornata comunitaria con l’atteso evento della formazione delle nuove fraternità del Lazio. La giornata si è svolta in un clima di grande gioia e comunione fraterna.
Il primo momento è stato la preghiera di lode e di ringraziamento al Signore per il dono della novità, del rinnovo delle fraternità. Profetica è stata la parola di Isaia 54, 2-3 proclamata durante la preghiera che è un invito a predisporre gli animi e i cuori ad accogliere nuovi fratelli nella comunità. Infatti, abbiamo condiviso la gioia per la nascita di due nuove fraternità che si sommano alle quattro già esistenti.
La preghiera ha aperto i cuori e li ha predisposti a vivere il momento successivo della giornata in cui si è fatta memoria del cammino delle fraternità negli ultimi tre anni. Nella libertà abbiamo ringraziato il Signore per il dono dei fratelli e per il cammino fatto, vissuto come un tempo di grazia segnato dalla crescita nell’accoglienza reciproca, nella condivisione e nella carità fraterna.
Abbiamo considerato che la fraternità è il luogo privilegiato dell’azione dello Spirito, è la palestra nella quale sotto la direzione dello Spirito Santo ciascuno si educa all’esercizio della carità ed impara ad accogliere l’altro in Cristo predisponendosi all’ascolto reciproco e alla condivisione di gioie e dolori.
Ringraziamo il Signore per l’amore che riversa sulle nostre fraternità e sull’intera comunità di Gesù e per i frutti che ci dona. Questa è l’opera del signore una meraviglia ai nostri occhi!
Il terzo momento ha visto la presentazione delle sei nuove fraternità davanti all’altare su cui erano posti i simboli dell’arca di ogni fraternità: il volto sindonico, il cero e l’ acqua benedetta. Su ciascuna nuova fraternità la comunità ha pregato e invocato lo Spirito.
La giornata si è conclusa con la celebrazione eucaristica.