Ritiro di settembre della Comunità nel Lazio

Domenica 27/09/2014 in Frascati preso Villa Campitelli, la Vomunità di Gesù del Lazio ha ripreso il suo cammino comunitario dopo la pausa estiva.
Ci siamo accolti con grande gioia e con il desiderio tanto atteso di vivere insieme una giornata che il Signore aveva già da tempo preparata per noi perché noi ritornassimo a riflettere singolarmente e comunitariamente su un tema fondamentale: la vita comunitaria.
A questo tema è stata ispirata la preghiera di lode e ringraziamento del mattina, segnata dalle seguenti parole:
Colossesi 1-9, salmo 33,1-3; salmo 34, 8-11

Due le immagini confermate da più fratelli:

  • Un popolo in cammino, alcuni fanno fatica a tenere il passo sotto il peso di pesantezze del cuore
    (ferite, delusioni, aspettative disattese, rancori…) ma il Signore viene a visitare il suo popolo, mostra la sua misericordia e dona la sua grazia a tutti i figli che tornano a lui con cuore contrito e sincero. Chiama a pregare per i più deboli perché lo Spirito li liberi dai pesi inutili e ridoni vigore ed entusiasmo necessari per proseguire il cammino comunitario.
  • La seconda immagine è la sintesi della volontà di Dio per la nostra Comunità: una catena che il Signore viene a rinforzare nei suoi anelli più consumati perché non rischi di spezzarsi. on lasciamo che alcune pietre d’inciampo sul nostro cammino personale e comunitario possano minare la comunione e l’unità che Cristo nostro pastore e guida ha donato alla comunità di Gesù.

Alla preghiera è seguito l’insegnamento in sintonia con la preghiera, sul tema: radicati in Cristo verso una comunità pneumatica, seguita a conclusione da una serie di domande che sono state oggetto di riflessione e condivisioni all’interno di piccoli gruppi. Ci siamo interrogati sul nostro essere comunità alla luce del Vangelo e le parole chiave sono state: Comunione e corresponsabilità. Ci sentiamo (riprendo un passaggio dell’insegnamento) più bocca o più panino in comunità?

Questi aspetti che ci caratterizzano sono stati ripresi nell’insegnamento tenuto nel primo pomeriggio che riguardava l’identità della fraternità e il vivere la fraternità. Al termine abbiamo partecipato alla santa messa presieduta da padre Mauro.
Ci siamo salutati ricordandoci il prossimo incontro che si terrà il 30/11/2014

Un abbraccio a tutti in Cristo

line
footer
Via dei Mercanti, 10 - 10122 Torino (TO) - Telefono 011/544314 - E-mail coget.fc@libero.it
Mappa del sito | Privacy | My Community
Powered by Wordpress | Designed by Xcogito