Eccoci di nuovo a Morena nella parrocchia di s. Girolamo Emiliani per vivere insieme la nuova giornata di ritiro comunitario.
Dopo un primo momento di accoglienza festosa è iniziata la preghiera di lode alla quale hanno partecipato diverse persone nuove, invitate da fratelli e sorelle della Comunità.
Ci sono state diverse Parole con le quali il Signore ci invitava a non temere ricordandoci che Lui ci è sempre stato vicino nel cammino della nostra vita e che così sarà per sempre.
“Non temere, piccolo gregge, perché al Padre vostro è piaciuto darvi il suo regno”(Luca 12,31)
“…non spaventatevi e non abbiate paura…il Signore vostro Dio, che vi precede, egli stesso combatterà per voi, come insieme a voi ha fatto, sotto i vostri occhi, in Egitto e nel deserto, dove hai visto come il Signore, tuo Dio, ti ha portato, come un uomo porta il proprio figlio, per tutto il cammino che avete fatto, finchè siete arrivati qui”(Deteuronomio 1,29-33)
“Invece desti loro una colonna di fuoco, come guida di un viaggio sconosciuto e sole inoffensivo per un glorioso migrare in terra straniera”(Sapienza 18,3)
Poi c’è stata un’immagine: Gesù che passava e ci invitava a toccare il suo mantello.
A questo punto è iniziata una potente preghiera d’intercessione attraverso il canto in lingue.
Il Signore non solo ha ristorato i nostri cuori esortandoci a non avere paura, ma ci ha fatto capire che la nostra chiamata più profonda è quella della ”pace” nei nostri cuori. La pace non è un mero stato emotivo, ma una volontà precisa di Dio nei nostri riguardi.
“”E la pace di Cristo regni nei vostri cuori, perché ad essa siete stati chiamati in un solo corpo. E rendete grazie”(Colossesi 3,15)
Con questa gioia nel cuore abbiamo concluso la giornata ringraziando il Signore nella celebrazione eucaristica durante la quale abbiamo continuato ad intercedere per tante situazioni di sofferenza di cui eravamo a conoscenza.