La Comunità di Gesù sorge dall’esperienza del Rinnovamento nello Spirito e ne condivide i motivi portanti: sottomissione al soffio dello Spirito Santo e accoglienza dei suoi doni, riconoscimento della Signoria di Cristo, cammino personale di conversione alla luce della Parola di Dio.
Il carisma della Comunità di Gesù è l’evangelizzazione dei vicini e dei lontani ecumenicamente vissuta, confidando pienamente sulla promessa di Gesù che ove due o tre sono riuniti nel suo Nome egli è presente e continua a compiere le opere del Padre.
La Comunità è composta da fratelli e sorelle cattolici che seguono la spiritualità carismatica e sono aperti all’incontro con i credenti delle varie denominazioni cristiane. Si tratta di persone di ogni estrazione: lavoratori dipendenti e autonomi, casalinghe, professionisti, psicologi, insegnanti. E’ formata da coppie, da singoli, da giovani e da alcune laiche consacrate.
I membri della Comunità vivono la realtà del Battesimo nello Spirito; coltivano la preghiera personale e di coppia, la vita sacramentale; sono incoraggiati a realizzare la propria chiamata individuale, secondo i diversi stati di vita; si dispongono permanentemente alla formazione. Essi versano la decima del proprio reddito per sostenere chi è nel bisogno e per le iniziative che la stessa Comunità propone.